+39 0425 188 2165 info@studioa2service.it
Seguici su:

Formazione per addetti alla prevenzione incendi

Scheda del Corso

Obiettivi

Il Datore di Lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e gestione delle emergenze, come previsto dal D. Lgs. 81/08, art. 43 comma 1, lettera b).

I lavoratori incaricati alla prevenzione incendi devono ricevere una specifica formazione attraverso corsi correlati alla tipologia di attività ed al livello di rischio incendio aziendale.

I corsi di formazione antincendio si suddividono in:

  • Corsi per addetti a rischio basso (durata 4 ore)
  • Corsi per addetti a rischio medio (durata 8 ore)
  • Corsi per addetti a rischio elevato (durata 16 ore)
Argomenti Trattati

Il corso viene svolto presso sede A2 Service o presso sede cliente con date da concordare.

La formazione per il rischio medio ed elevato prevede una esercitazione pratica di spegnimento, che sarà svolta utilizzando idonee attrezzature messe a disposizione da A2 Service, i lavoratori dovranno essere muniti di scarpe antinfortunistiche.

I contenuti della formazione saranno i seguenti:

L’incendio e la prevenzione – principi sulla combustione e l’incendio; – prodotti della combustione; – le sostanze estinguenti; – triangolo della combustione; – le principali cause di un incendio; – effetti dell’incendio sull’uomo; – rischi alle persone in caso di incendio; – divieti e limitazioni di esercizio; – principali accorgimenti e misure comportamentali per prevenire gli incendi.

Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio – principali misure di protezione antincendio; – attrezzature ed impianti di estinzione; – procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme; – procedure per l’evacuazione; – chiamata dei soccorsi; – rapporti con i vigili del fuoco;

Ulteriori misure di Prevenzione incendi – vie di esodo; – sistemi di allarme; – segnaletica di sicurezza; – illuminazione di emergenza.

Esercitazioni e prove pratiche

– presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi; – presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale; – presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; – istruzioni sull’uso degli estintori portatili. – esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

Info Progetto

Durata in ore rischio basso

Durata in ore rischio medio

Durata in ore rischio elevato