+39 0425 188 2165 info@studioa2service.it
Seguici su:

Aggionamento per addetti al primo soccorso

Scheda del Corso

Obiettivi

Il Datore di Lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati alla gestione del primo soccorso in azienda, come previsto dal D. Lgs. 81/08.

I lavoratori incaricati devono ricevere una specifica formazione attraverso corsi correlati alla tipologia di attività ed alla dimensione aziendale. Tale formazione deve inoltre essere ripetuta con cadenza almeno triennale per quanto attiene alla capacità di intervento pratico. Il corso è organizzato secondo le indicazioni del Decreto Ministeriale n. 388/03.

I corsi di formazione antincendio si suddividono in:

  • Aggiornamento per addetti PS aziende del gruppo A (durata 6 ore)
  • Aggiornamento per addetti PS aziende del gruppo B/C (durata 4 ore)
Argomenti Trattati

Il corso viene svolto presso sede A2 Service o presso sede cliente con date da concordare.

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai discenti le competenze e conoscenze per attuare le procedure di primo soccorso in azienda. L’aggiornamento si concentra su aspetti di tipo pratico.

Nel dettaglio sono affrontati i seguenti argomenti:

1) comunicazione con il sistema di emergenza del SSN;

2) primo soccorso delle sindromi cerebrali acute;

3) primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta;

4) rianimazione cardiopolmonare;

5) principali tecniche di tamponamento emorragico;

6) sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato;

7) primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

Info Progetto

Durata in ore Aziende gruppo A

Durata in ore Aziende gruppo BC