Il D. Lgs. 81/08, testo unico in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, si applica a tutti i settori di attività ed a tutti i lavoratori, subordinati ed autonomi. Ad ogni azienda che abbia alle sue dipendenze almeno un lavoratore sono richiesti adempimenti che possono variare in funzione dell’attività svolta e della dimensione; ci sono tuttavia alcuni obblighi che coinvolgono con certezza tutte le aziende, indipendentemente dalle sue caratteristiche.
Le imprese artigiane, per le loro caratteristiche, sono spesso piccole aziende a gestione familiare, realtà dove spesso l’applicazione delle misure di sicurezza è difficile da rendere effettiva D. Lgs. 81/08, vediamo comunque i principali adempimenti a cui è necessario ottemperare con certezza per rispettare la normativa vigente e non incorrere in sanzioni:
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Analisi dei rischi aziendali e stesura del documento di valutazione dei rischi (DVR).
E’ un adempimento obbligatorio in carico al datore di lavoro; per le nuove aziende il documento deve essere disponibile entro 90 giorni dall’apertura dell’attività, requisito che potrà essere verificabile in quanto per la sua validità esso deve riportare “data certa”. -
Nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP).
Anche in questo caso si tratta di un obbligo non delegabile che deve essere svolto dal datore di lavoro. L’incarico di RSPP può essere ricoperto da un professionista esterno in possesso di adeguati requisiti professionali oppure dallo stesso datore di lavoro previa partecipazione ad un corso di formazione specifico di durata variabile in base alla classe di rischio aziendale (tale agevolazione è prevista per aziende fino a 30 dipendenti). -
Nomina e formazione di uno o più addetti al primo soccorso ed uno o più addetti alla gestione antincendio.
L’individuazione del numero di addetti, la nomina e la formazione devono essere fatti tenendo conto della tipologia di lavoro svolta in azienda e delle classi di rischio individuate in fase di analisi. -
Formazione dei lavoratori in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il Datore di lavoro dovrà far effettuare una idonea formazione ed informazione dei dipendenti sulla natura generale dei rischi presenti in azienda e sui rischi specifici a cui il lavoratore è esposto in base alla mansione svolta (Formazione secondo accordo Stato – Regioni 21/12/2011).
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Elezione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) oppure richiesta di assegnazione del rappresentante dei lavoratori territoriale.
Il datore di lavoro deve informare i dipendenti della facoltà di eleggere un proprio rappresentante in materia di sicurezza sul lavoro; in caso di mancata elezione, l’Azienda avrà assegnato il R.L.S.t. cioè il Rappresentante Territoriale fornito dall’INAIL o da Enti Paritetici. Nel caso il R.L.S. sia stato eletto tra i lavoratori la persona designata dovrà seguire un corso di 32 ore. -
Adozione di idonei presidi di sicurezza.
Il datore di lavoro deve provvedere all’adozione di idonei mezzi estinguenti e cassette di primo soccorso per ogni unità lavorativa e provvedere alla loro puntuale manutenzione, oltreché dotare l’azienda di idonea cartellonistica per una corretta identificazione di
Ogni azienda, sulla base dei rischi valutati, potrà necessitare di ulteriori adempimenti in materia di sicurezza. A2 Service è a disposizione per un consulto ed una checkup gratuito al fine di supportare il datore di lavoro alla loro corretta individuazione.