Tutti i datori di lavoro sono obbligati a versare all’Inail i contributi assistenziali necessari per garantire l’assicurazione dei propri dipendenti in caso di infortuni sul lavoro, malattia professionale o invalidità.
L’obbligo di versare i contributi per l’assicurazione Inail è sancito dal Decreto n. 1124 del 30 giugno 1965, è tuttavia la stessa Costituzione a sancire che ai lavoratori debbano essere garantiti i mezzi adeguati alle proprie esigenze di vita in caso di infortunio, malattia professionale o invalidità.
Non tutti però conoscono la possibilità offerta da Inail di ridurre il premio annuale versato alle imprese virtuose che hanno effettuato interventi volti al miglioramento della sicurezza sul lavoro, mediante uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione OT24”.
Possono usufruire della riduzione del premio Inail tutte le aziende:
-
in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa
-
in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti)
-
che hanno effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione
L’oscillazione per prevenzione riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’Inail; la riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:
-
28% fino a 10 lavoratori/anno
-
18% da 11 a 50 lavoratori/anno
-
10% da 51 a 100 lavoratori/anno
-
5% oltre i 200 lavoratori/anno
La presentazione della domanda di riduzione del premio deve essere fatta annualmente, entro il 28 febbraio di ogni anno, previa dimostrazione degli interventi di miglioramento effettuati nell’anno precedente, che dovranno essere analizzati preventivamente dall’Inail prima dell’accettazione della domanda stessa.
A2 Service è a disposizione dei propri clienti per una valutazione preliminare dei requisiti aziendali al fine di valutare le modalità di presentazione della richiesta di riduzione del premio Inail