Con la pubblicazione dell’atteso Decreto Attuativo del 18 settembre 2024 n.132 viene avviato il meccanismo della Patente a crediti necessaria per consentire alle aziende ed ai lavoratori autonomi l’accesso ai cantieri.
La domanda della Patente a Crediti dovrà essere presentata in modo telematico attraverso il Portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro a partire dal giorno 1 ottobre 2024.
I soggetti richiedenti, al fine di poter presentare la domanda in formato digitale, dovranno poter accedere al portale tramite SPID o CIE e saranno chiamati ad autocertificare i seguenti requisiti:
- Iscrizione alla CCIAA;
- Adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;
- possesso del DURC documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
- possesso del DVR documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
- possesso della certificazione di regolarità fiscale DURF, di cui all’articolo 17 -bis , commi 5 e 6, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nei casi previsti dalla normativa vigente[1];
- avvenuta designazione del RSPP responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
Il possesso dei requisiti sopraindicati sarà autocertificato, quindi nessun documento dovrà essere caricato in fase di domanda, è tuttavia importante la veridicità della dichiarazione presentata in quanto per dichiarazioni non conformi è prevista la revoca della Patente per 12 mesi, non sanabile, oltre alle sanzioni amministrative e penali.
In caso di accesso ai cantieri in mancanza della Patente è prevista invece una sanzione pari al 10% del valore dei lavori, con un minimo di 6.000,00 Euro.
Come procedere:
Il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro dove inserire le domande sarà attivato a partire dal 1 ottobre, è possibile che nei primi giorni di attivazione potranno verificarsi problemi di connessione dovuta all’elevato numero di accessi; nella giornata di ieri 23 settembre lo stesso Ente ha emanato una circolare (Circ. INL n. 4 del 23/09/2024) nella quale propone la possibilità di inviare una autocertificazione temporanea a mezzo PEC che avrà validità fino al 31/10/2024, data entro la quale dovrà essere caricata la dichiarazione definitiva e mezzo telematico.
E’ importante leggere attentamente la circolare INL in quanto spiega in modo chiaro il meccanismo di funzionamento della Patente.
Al seguente indirizzo potrete scaricare sia la circolare che il fac-simile dell’autocertificazione da inoltrare a mezzo PEC all’Ispettorato ( dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it ):
qualora decidiate di optare per tale soluzione, è raccomandata una verifica del rispetto dei requisiti autocertificati da effettuare con i propri consulenti in materia fiscale ed in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro; il nostro studio è a disposizione per le verifiche relative ai punti 2, 4 e 6 richiesti per l’autocertificazione.
Per contatto urgente scrivici a:
mail: info@studioa2service.it
whatsapp: 04251882165
[1] Appalti e subappalti relativi a una o più opere (o servizi) di importo complessivo annuo superiore a 200.000,00 euro e caratterizzati da prevalente utilizzo di manodopera (si intende: “con prevalente utilizzo di manodopera, presso le sedi di attività del committente, utilizzando beni strumentali di proprietà di quest’ultimo o ad esso riconducibili in qualunque forma”)