SEI SICURO DI SAPERNE ABBASTANZA?
CHI E’ IL VIDEOTERMINALISTA?
Secondo la definizione introdotta dall’articolo dall’art. 173 del d.lgs. 81/2008, il videoterminalista è quel lavoratore che fa uso di videoterminali (VDT), ossia di attrezzature munite di schermi alfanumerici e grafici a prescindere dal tipo di visualizzazione utilizzato. La condizione necessaria affinché si rientri in questa definizione e che il lavoratore utilizzi il videoterminale per o più di venti ore la settimana.
RISCHI DA USO DI VDT – COSA PUO’ SUCCEDERE AL NOSTRO CORPO?
VISTA E OCCHI
Le cause principali ai disturbi visivi possono essere:
- La luminosità, sia dello schermo che dell’ambiente, e la disposizione delle fonti luminose.
- La necessità di concentrare lo sguardo su un punto vicino (schermo, tastiera, fogli).
- La necessità di spostare lo sguardo per seguire quanto appare sullo schermo, per guardare la tastiera o per leggere documenti cartacei durante l’attività al VDT.
La necessità di fissare a lungo lo sguardo su un punto comporta il rallentamento della frequenza di battito delle palpebre, da cui consegue una minore umidificazione degli occhi: la secchezza oculare è infatti uno dei più comuni disturbi tra gli addetti ai VDT.
Per limitare i rischi connessi alla vista si possono seguire alcune raccomandazioni indicate da parte di medici specializzati:
- Tenere pulito lo schermo del computer.
- Posizionare lo schermo del computer in modo che non rifletta la luce.
- Alla scrivania regolare l’altezza della seduta in modo che le spalle rimangano rilassate.
- Utilizzare occhiali appositi quando si lavora al videoterminale. Verificare se c’è la necessità di correzioni anche leggere.
- Ogni 2 ore di lavoro al videoterminale è obbligatorio fare una pausa di 15 minuti.
COLONNA VERTEBRALE E SISTEMA MUSCOLOSCHELETRICO
Mantenere una posizione fissa davanti al videoterminale durante il lavoro può comportare rischi per il sistema muscolo scheletrico a causa delle posizioni assunte e mantenute per tempi prolungati, e dei movimenti che vengono compiuti.
Posizioni scorrette delle mani e delle dita durante l’uso di tastiera e mouse possono portare a fenomeni di artrite ai polsi e alla mano, tendiniti o sindrome del tunnel carpale
A carico delle spalle possono presentarsi fenomeni di artrite, o dolori dovuti alla tensione muscolare, che originano da posizioni scorrette.
In particolare è necessario prestare attenzione:
- All’altezza e posizione dello schermo rispetto agli occhi
- Alla posizione delle mani sulla tastiera e durante l’uso del mouse
- All’altezza del sedile rispetto al piano di lavoro e in generale rispetto all’altezza della persona
- Alla posizione assunta dal corpo durante il lavoro
SITUAZIONI DI STRESS
Per quanto possa sembrare di poca importanza, anche il lavoro al videoterminale può sottoporre a rischi di natura psicologica ed al conseguente aumento del livello di stress. Stati di ansia, inadeguatezza e nervosismo possono essere manifestati anche a causa delle carenze dei nostri dispositivi.
In particolare il corretto dimensionamento dello schermo e la presenza di un sistema digitale performante, possono ridurre questi stati di fastidio per il personale.
OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO
Il Decreto Legislativo 81/08 stabilisce che il datore di lavoro ha l’obbligo di valutare la presenza di rischi e rendere a norma l’ambiente di lavoro.
Dovrà quindi occuparsi della corretta progettazione del posto di lavoro, della formazione del lavoratore e della corretta sorveglianza da parte del medico competente.
A tal proposito il D. Lgs 81/08 stabilisce che gli addetti al videoterminale devono essere sottoposti a sorveglianza sanitaria per quanto riguarda i possibili rischi per la vista e gli occhi, i rischi di natura stressogena, per la postura e il sistema muscoloscheletrico, in particolare la colonna vertebrale.
Inoltre rimane obbligatorio garantire ai videoterminalisti la possibilità di fare una pausa di 15 minuti dopo l’uso continuativo del VDT per 2 ore. La pausa, secondo le indicazioni del decreto 81/08, non è rappresentata da una astensione dall’attività lavorativa ma piuttosto da un cambio di mansione: 15 minuti ogni 2 ore di lavoro “continuativo”.
CONSIGLI UTILI
Un ambiente di lavoro adeguato deve essere progettato e strutturato in modo da non peggiorare la salute fisica del lavoratore.
Il sedile deve essere regolato in modo che sia sostenuto il tratto lombare, che deve formare un angolo con la seduta di 90-100°.
Al di sotto del piano di lavoro i piedi devono avere uno stabile appoggio, eventualmente grazie all’uso di un poggiapiedi regolabile.
La testa deve essere diritta, non inclinata verso l’alto o verso il basso, e la disposizione di video, tastiera o altri elementi deve essere frontale all’operatore, per non richiedere posizioni ruotate della testa; devono essere evitate anche ampie o frequenti rotazioni di testa e collo.
La posizione non deve essere tenuta fissa, né deve essere troppo rigida, per garantire sia che non si accumuli stress muscoloscheletrico, sia che non ci siano problemi circolatori, soprattutto a carico delle gambe: è possibile cambiare posizione, inclinandosi in avanti, appoggiandosi indietro, spostando le gambe e le braccia; se possibile devono essere evitate posizioni col busto ruotato o inclinato lateralmente.
Il piano di lavoro deve essere di ampiezza tale da poter disporre convenientemente tutti gli strumenti necessari all’attività, consentendo la necessaria libertà di movimento per utilizzarli agevolmente, e permettere l’appoggio delle mani e delle braccia.
Tutti i dispositivi e i materiali necessari all’attività devono poter essere disposti ordinatamente sul piano di lavoro in modo da non renderne difficoltoso l’utilizzo e permettere che venga mantenuta la postura corretta durante l’attività.
Lo schermo deve essere posizionato in modo tale che il bordo superiore sia posto all’altezza degli occhi, o al di sotto di essa, e a una distanza dagli occhi che sia coerente, per evitare l’affaticamento della muscolatura oculare e le contratture dei muscoli del collo.
GINNASTICA SUL POSTO
Hai spesso mal di schiena?
CI PENSIAMO NOI
Ti mettiamo a disposizione dei semplici esercizi posturali, che puoi tranquillamente scaricare e seguire quando e dove vuoi !!!