+39 0425 188 2165 info@studioa2service.it
Seguici su:

Formazione per addetti al primo soccorso

Scheda del Corso

Obiettivi

Il Datore di Lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati alla gestione del primo soccorso in azienda, come previsto dal D. Lgs. 81/08.

I lavoratori incaricati devono ricevere una specifica formazione attraverso corsi correlati alla tipologia di attività ed alla dimensione aziendale. Il corso è organizzato secondo le indicazioni del Decreto Ministeriale n. 388/03.

I corsi di formazione antincendio si suddividono in:

  • Corsi per addetti PS aziende del gruppo A (durata 16 ore)
  • Corsi per addetti PS aziende del gruppo B/C (durata 12 ore)

Aziende del gruppo A:

I) aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’art. 2, del D.Lgs. n. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del D.Lgs. n. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal D.Lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al DPR 1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni; II) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro (desumibili dalle statistiche nazionali INAIL del triennio precedente pubblicate nella Gazzetta Ufficiale); III) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.

Aziende del gruppo B/C:

Aziende o unità produttive che non rientrano nel gruppo A sono classificate gruppo B (con tre o più lavoratori) o gruppo C (meno di tre lavoratori).

Argomenti Trattati

Il corso viene svolto presso sede A2 Service o presso sede cliente con date da concordare.

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai discenti le competenze e conoscenze per attuare le procedure di primo soccorso in azienda. La formazione viene completata da una prova pratica.

Nel dettaglio sono affrontati i seguenti argomenti: − analisi di un evento infortunistico (cause e circostanze dell’infortunio , luogo dell’infortunio, numero di persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc;

− comunicazione dell’evento ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza;

− riconoscere un’emergenza sanitaria (scena dell’infortunio, raccolta delle informazioni; previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili, accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato, funzioni vitali

– polso, pressione, respiro; stato di coscienza; ipotermia ed ipertermia;

− nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio

− attuazione degli interventi di Primo Soccorso e sostenimento delle funzioni vitali (posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree, respirazione artificiale, massaggio cardiaco esterno) − conoscenza dei rischi specifici dell’attività svolta

− conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro

− conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro

− nozioni di intervento pratico (comunicazione con il sistema di emergenza del SSN,  tecniche di Primo Soccorso delle sindromi cerebrali acute, tecniche di Primo Soccorso nella sindrome respiratoria acuta, tecniche di rianimazione cardiopolmonare, tecniche di tamponamento emorragico, tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato)

Info Progetto

Durata in ore Aziende gruppo A

Durata in ore Aziende gruppo BC