+39 0425 188 2165 info@studioa2service.it
Seguici su:

Formazione addetti all’utilizzo di scale e trabattelli

Scheda del Corso

Obbiettivi

Destinato a:

Chi svolge lavori in quota è più frequentemente esposto ad infortuni. Per garantire la sicurezza durante tali attività il datore di lavoro deve predisporre una formazione comprensiva di addestramento per l’utilizzo delle attrezzature per le attività in quota. Il corso scale e trabattelli vuole fornire una formazione specifica al fine di consentire l’utilizzare di tali attrezzature in modo corretto.

Gli accordi stato regione del 21/12/11 e del 7/7/16 stabilisce formazione specifica da seguire per tutti coloro che utilizzano attrezzature di lavoro particolari.

Obbiettivo

Il corso vuole formare i lavoratori addetti all’utilizzo di queste attrezzature illustrando procedure e DPI da utilizzare oltre che all’addestramento all’uso del trabattello.

Argomenti trattati
  • Uso delle Scale: riferimenti legislativi (D. Lgs. 81/08 e Allegato XX) e norma UNI 131.
  • Sistemi di Protezione Collettiva: parapetti mobili (EN 13374) e cenni sulle reti di sicurezza (UNI EN 1263).
  • Ancoraggi per dispositivi anticaduta: tipologie, caratteristiche e classificazione.
  • Focus sulle strategie per la messa in sicurezza dei lavori in quota per mezzo di sistemi di ancoraggio fissi e rimovibili (UNI EN 795, UNI 11578);
  • Ponti su ruote a torre (i cosiddetti “trabattelli”): caratteristiche e uso in sicurezza. D. Lgs. 81/08 – Allegato XXIII (Deroga ammessa per i ponti su ruote a torre);
  • Prova pratica di montaggio e smontaggio del trabattello, con utilizzo dei necessari DPI anticaduta.

Info Progetto

Corso completo

Aggiornamento